FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Lady Vendetta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Lady Vendetta   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Lady Vendetta
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 11-01-2006 23:11  
quote:
In data 2006-01-11 23:01, Schizo scrive:
quote:
In data 2006-01-11 22:58, DottorDio scrive:
Visto che proprio stasera ero passato dal multisala di chiusi (di andare a Firenze per un film non ci penso nemmeno) e non c'era manco l'ombra mi sa che toccherà scaricarlo, oh yeah!




Ahi ma qui parliamo di cose illegali
ahia




Se mi teletrasportassero in uno di quei cinema che lo trasmettono ben volentieri...però in lingua originale e sottotitoli, altrimenti rimango sulla mia linea del divx
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-01-2006 01:27  
quote:
In data 2006-01-11 00:17, kubrickfan scrive:
spero che arrivi velocemente in dvd , basta che non arrivi solo in quattrovideonoleggi d'italia...sigh...



Capisco che con la penuria che c'è uno almeno spera in questo, però, è un vero peccato, perchè il film merita il grande schermo!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 13-01-2006 12:41  
Ok, ora ho qualche minuto e sono abbastanza presente a me stesso x cercare di argomentare un minimo le critiche accennate 3 gg. fa. Premetto però che "Old boy" l'ho visto a luglio e "Lady Vendetta" a Venezia, x cui avrei bisogno di rinfrescarmi la memoria. Cmq...
*** x chi non li avesse visti, ci sono spoilerz ***
Me la prendevo con la sceneggiatura xché ho l'impressione che in entrambi i film sia qua e là tirata via: in OB mi è parso che corresse un po' troppo, e in + di un punto non sono riuscito a tener dietro allo sviluppo della narrazione (cioé non capivo come facesse il protagonista a passare da un tassello del puzzle a quello successivo). In particolare, non mi tornava una scena (ahimé, non ricordo di preciso quale) che vedeva al centro il personaggio cui il protagonista aveva strappato i denti. Altri 2 appunti legati a cose che ricordo meglio: nel finale ho avuto la sensazione che PCW si fosse trovato con l'acqua alla gola nel tentativo di dover spiegare tutto e abbia cercato di cavarsi d'impaccio con il ricorso (x conto mio eccessivo e poco credibile) all'ipnosi. Ma la cosa che + mi ha infastidito è stata la storia del "telecomando cardiaco": inizialmente il regista te la butta lì come se si trattasse di una catafora (ammazza!, la potenza del classico... ) narrativa di importanza campale, poi si scopre che era tutta una fregnaccia! Che senso ha? Non lo chiedo tanto in riferimento all'ambito della diegesi, quanto rispetto alla reazione che PCW voleva provocare nello spettatore. Non mi dispiace a prescindere il regista che "gioca" con il pubblico, anzi, ma qua mi sembra che si sia + vicini alla presa x il culo.
LV: Anche qui ritmo rapido, anche se non tanto da rischiare di rendere inintelleggibile lo sviluppo. Ci sono cmq un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso; x dirne una (quella che mi viene in mente ora), cosa intende la protagonista quando dice che la figlia ha visto il bambino prima di lei? Si riferisce alla visione della bambina che vediamo successivamente? E anche posto che sia così, cosa vuol dire questo dettaglio? Ultima cosa: non arriverei, come mi sembra abbia fatto parte della critica, ad accusare il film di fascismo, ma certo la scelta, nel finale, dei genitori e soprattutto del poliziotto non può non far sorgere qualche interrogativo. Da dichiarazioni di PCW ed altri suoi colleghi connazionali emerge l'idea che il/certo recente cinema coreano intenda anche stigmatizzare il malessere di quella società, eppure, eppure... non so, ma quella sorta di elogio della giustizia privata cmq non mi va giù.
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-01-2006 17:47  
quote:
In data 2006-01-13 12:41, Pythoniana scrive:
non so, ma quella sorta di elogio della giustizia privata cmq non mi va giù.




Ma il senso del film è nel tentativo di superamento (presumibilmente riuscito) del sentimento dell'odio, della vendetta, della violenza, dove non vi è alcun compiacimento, anzi.., da parte del regista, il quale mostra, spesso con un grande senso del grottesco (vedi la vendetta "ecumenistica"), ciò che probabilmente corrisponde alla realtà dei fatti. Il regista non è a favore della violenza, nè della vendetta. Non è forse vero che i rapporti, ad ogni livello, a questo mondo vengono spesso e volentieri regolati con la violenza, privata, collettiva, istituzionale..? Quest'ultimo episodio chiude i conti anche degli altri due.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 13-01-2006 20:33  
quote:
In data 2006-01-13 12:41, Pythoniana scrive:
Ok, ora ho qualche minuto e sono abbastanza presente a me stesso x cercare di argomentare un minimo le critiche accennate 3 gg. fa. Premetto però che "Old boy" l'ho visto a luglio e "Lady Vendetta" a Venezia, x cui avrei bisogno di rinfrescarmi la memoria. Cmq...
*** x chi non li avesse visti, ci sono spoilerz ***
Me la prendevo con la sceneggiatura xché ho l'impressione che in entrambi i film sia qua e là tirata via: in OB mi è parso che corresse un po' troppo, e in + di un punto non sono riuscito a tener dietro allo sviluppo della narrazione (cioé non capivo come facesse il protagonista a passare da un tassello del puzzle a quello successivo). In particolare, non mi tornava una scena (ahimé, non ricordo di preciso quale) che vedeva al centro il personaggio cui il protagonista aveva strappato i denti. Altri 2 appunti legati a cose che ricordo meglio: nel finale ho avuto la sensazione che PCW si fosse trovato con l'acqua alla gola nel tentativo di dover spiegare tutto e abbia cercato di cavarsi d'impaccio con il ricorso (x conto mio eccessivo e poco credibile) all'ipnosi. Ma la cosa che + mi ha infastidito è stata la storia del "telecomando cardiaco": inizialmente il regista te la butta lì come se si trattasse di una catafora (ammazza!, la potenza del classico... ) narrativa di importanza campale, poi si scopre che era tutta una fregnaccia! Che senso ha? Non lo chiedo tanto in riferimento all'ambito della diegesi, quanto rispetto alla reazione che PCW voleva provocare nello spettatore. Non mi dispiace a prescindere il regista che "gioca" con il pubblico, anzi, ma qua mi sembra che si sia + vicini alla presa x il culo.
LV: Anche qui ritmo rapido, anche se non tanto da rischiare di rendere inintelleggibile lo sviluppo. Ci sono cmq un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso; x dirne una (quella che mi viene in mente ora), cosa intende la protagonista quando dice che la figlia ha visto il bambino prima di lei? Si riferisce alla visione della bambina che vediamo successivamente? E anche posto che sia così, cosa vuol dire questo dettaglio? Ultima cosa: non arriverei, come mi sembra abbia fatto parte della critica, ad accusare il film di fascismo, ma certo la scelta, nel finale, dei genitori e soprattutto del poliziotto non può non far sorgere qualche interrogativo. Da dichiarazioni di PCW ed altri suoi colleghi connazionali emerge l'idea che il/certo recente cinema coreano intenda anche stigmatizzare il malessere di quella società, eppure, eppure... non so, ma quella sorta di elogio della giustizia privata cmq non mi va giù.




SPOILER

Non direi che Old boy corra, a me è sembrato molto seguibile, tranne forse nella difficolta a riconoscere a prima vista i volti orientali. Su Lady Vendetta credo che il regista abbia messo in scena quello che effettivamente sarebbe potuto succedere nella verità: il poliziotto si sente in colpa per aver arrestato la donna anche se sapeva che era innocente e per non aver così fermato le morti dei successivi bambini, per cui dà la possibiltà ai genitori di vendicarsi come meglio credono (cosa che, se ci si mette nei loro panni, risulti difficile non fare). Per quanto riguarda la visione del bambino la ragazza la desidera perchè vorrebbe scusarsi con lui e il fatto che lo veda prima la bambina non mi sembra molto importante nel film e nemmeno enfatizzato.
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
McLusky


Reg.: 24 Nov 2005
Messaggi: 68
Da: Lugo (RA)
Inviato: 14-01-2006 13:17  
questo film, per me è stato un pugno allo stomaco anche peggio di Mr. Vendetta...
alla fine della vicenda si fatica a parteggiare anche per i "buoni"...

un paio di curiosità:
1) uno dei due attori che interpreta i due aggressori della protagonista e della figlia, e il ragazzo che cresce nella penultima scena del film sono gli attori che interpretavano i protagonisti di Mr. Vendetta giusto?

qualcuno mi spiega che fine fa la parrucchiera coi capelli rossi? (scusate mi sono perso dei pezzi, e tendo a confondere alcuni visi )

SPOILER:
che significa la scena finale della testa nel tofu?

grazie...

  Visualizza il profilo di McLusky  Invia un messaggio privato a McLusky    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 14-01-2006 13:56  
quote:
In data 2006-01-14 13:17, McLusky scrive:
questo film, per me è stato un pugno allo stomaco anche peggio di Mr. Vendetta...
alla fine della vicenda si fatica a parteggiare anche per i "buoni"...

un paio di curiosità:
1) uno dei due attori che interpreta i due aggressori della protagonista e della figlia, e il ragazzo che cresce nella penultima scena del film sono gli attori che interpretavano i protagonisti di Mr. Vendetta giusto?

qualcuno mi spiega che fine fa la parrucchiera coi capelli rossi? (scusate mi sono perso dei pezzi, e tendo a confondere alcuni visi )

SPOILER:
che significa la scena finale della testa nel tofu?

grazie...


SPOILER

il tufo bianco simboleggia la purezza ed il fatto che lei riesca a sbatterci la faccia dimostra che la sua anima ha ritrovato la purezza, il riscatto, che cercava...

gli attori sono gli stessi è vero...

riguardo alla parrucchiera non ricordo ma credo che non venga seguita nel proseguo del film...
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 14-01-2006 23:47  
quote:
In data 2006-01-13 17:47, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-01-13 12:41, Pythoniana scrive:
non so, ma quella sorta di elogio della giustizia privata cmq non mi va giù.




Ma il senso del film è nel tentativo di superamento (presumibilmente riuscito) del sentimento dell'odio, della vendetta, della violenza, dove non vi è alcun compiacimento, anzi.., da parte del regista, il quale mostra, spesso con un grande senso del grottesco (vedi la vendetta "ecumenistica"), ciò che probabilmente corrisponde alla realtà dei fatti. Il regista non è a favore della violenza, nè della vendetta. Non è forse vero che i rapporti, ad ogni livello, a questo mondo vengono spesso e volentieri regolati con la violenza, privata, collettiva, istituzionale..? Quest'ultimo episodio chiude i conti anche degli altri due.




Dunque, posso essere d'accordo sull'idea che la scelta del finale non debba x forza rispecchiare le idee del regista sull'opportunità (o sulla non-opportunità) della violenza e della giustizia privata; in fondo potrebbe collimare con l'idea che avevo espresso sopra di una critica della società coreana...
Tuttavia mi rimangono almeno un paio di dubbi, in merito a quello che scrivi:
1) chi opera il tentativo di superare i sentimenti di odio e vendetta? Se interpreto bene quanto scrivi dovrei pensare PCW, ma se l'odio e la vendetta li mette in scena...
2) come si coniugano il "realismo" (o la verosimiglianza) dei fatti al grottesco della messa in scena?
O forse la tua teoria è che PCW superi odio e vendetta proprio proponendoli in chiave grottesca e quindi non verosimile?
(Tra l'altro ricordo ora che un altro dettaglio che mi stonava era il tono melodrammatico che emerge in + di un punto, e che contrasta molto con il resto della narrazione)
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 15-01-2006 01:26  
quote:
In data 2006-01-14 23:47, Pythoniana scrive:
quote:
In data 2006-01-13 17:47, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-01-13 12:41, Pythoniana scrive:
non so, ma quella sorta di elogio della giustizia privata cmq non mi va giù.




Ma il senso del film è nel tentativo di superamento (presumibilmente riuscito) del sentimento dell'odio, della vendetta, della violenza, dove non vi è alcun compiacimento, anzi.., da parte del regista, il quale mostra, spesso con un grande senso del grottesco (vedi la vendetta "ecumenistica"), ciò che probabilmente corrisponde alla realtà dei fatti. Il regista non è a favore della violenza, nè della vendetta. Non è forse vero che i rapporti, ad ogni livello, a questo mondo vengono spesso e volentieri regolati con la violenza, privata, collettiva, istituzionale..? Quest'ultimo episodio chiude i conti anche degli altri due.




Dunque, posso essere d'accordo sull'idea che la scelta del finale non debba x forza rispecchiare le idee del regista sull'opportunità (o sulla non-opportunità) della violenza e della giustizia privata; in fondo potrebbe collimare con l'idea che avevo espresso sopra di una critica della società coreana...
Tuttavia mi rimangono almeno un paio di dubbi, in merito a quello che scrivi:
1) chi opera il tentativo di superare i sentimenti di odio e vendetta? Se interpreto bene quanto scrivi dovrei pensare PCW, ma se l'odio e la vendetta li mette in scena...
2) come si coniugano il "realismo" (o la verosimiglianza) dei fatti al grottesco della messa in scena?
O forse la tua teoria è che PCW superi odio e vendetta proprio proponendoli in chiave grottesca e quindi non verosimile?
(Tra l'altro ricordo ora che un altro dettaglio che mi stonava era il tono melodrammatico che emerge in + di un punto, e che contrasta molto con il resto della narrazione)




Mi sembra ovvio che il superamento sia riferito a Lady Vendetta. Nel mio post d'apertura è ben specificato. Anche che lo stesso regista prende le distanze da questo sentimento violento e distruttivo. Quindi il finale rispecchia le sue idee. E non ho mai asserito il contrario. Il realismo, o il realistico, o il verosimile, non esclude il grottesco. Si può raccontare la "realtà" con il senso del grottesco, della poesia, del sogno, del delirio, del dramma, del melodramma, ecc. Non c'è contraddizione, anzi, l'arte si fa carico di trasfigurare, espandere la percezione "convenzionale" della realtà. La vita imita l'arte e non viceversa. Secondo Oscar Wilde, con il quale concordo. A questo punto credo di aver risposto anche all'ultima parte del tuo post.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 15-01-2006 01:38  
quote:
In data 2006-01-15 01:26, AlZayd scrive:
Mi sembra ovvio che il superamento sia riferito a Lady Vendetta. Nel mio post d'apertura è ben specificato. Anche che lo stesso regista prende le distanze da questo sentimento violento e distruttivo. Quindi il finale rispecchia le sue idee. E non ho mai asserito il contrario. Il realismo, o il realistico, o il verosimile, non esclude il grottesco. Si può raccontare la "realtà" con il senso del grottesco, della poesia, del sogno, del delirio, del dramma, del melodramma, ecc. Non c'è contraddizione, anzi, l'arte si fa carico di trasfigurare, espandere la percezione "convenzionale" della realtà. La vita imita l'arte e non viceversa. Secondo Oscar Wilde, con il quale concordo. A questo punto credo di aver risposto anche all'ultima parte del tuo post.


Confermo la mia premessa iniziale: dovrei rinfrescarmi la memoria. Quando l'avrò fatto sarò lieto di riesumare l'argomento.
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-01-2006 04:59  
Bello almeno quanto oldboy,con cui ha forse troppe analogie sembra la sua versione femminile.
Riguardo alla giustizia personale,la trovo una gran cosa,quasi mai chi commette reati simili ha la giusta punizione.

SPOILER - SPOILER

Giustamente dicono all'assassino "questo non ci ridarà i ns figli vero?".
Però intanto ti facciamo un culo così,brutto maniaco...e come dargli torto?
Antipatico il fatto che chiedano subito dopo la restituzione dei loro soldi,questo si.
Se non riuscite a vederlo al cinema causa la distribuzione,segnalo che gira in rete un'ottima versione del film sù 2 files.

  Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-01-2006 23:46  
quote:
In data 2006-01-10 14:25, Silvyy87 scrive:
Mi incurisisce vedere Natalie Portman con i capelli rasati a zero...



  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 15-01-2006 23:57  
quote:
In data 2006-01-15 04:59, Nightflier scrive:
Se non riuscite a vederlo al cinema causa la distribuzione,segnalo che gira in rete un'ottima versione del film sù 2 files.


Decisamente ottima!
Domani se avrò voglia mi leggerò sto topic per bene e scriverò qualcosa, anche se per leggerlo tutto pernso ci metterò un bel po'...
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 16-01-2006 14:57  
Troppa felicità per una peccatrice come me....

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 16-01-2006 14:59  
quote:
In data 2006-01-11 22:58, DottorDio scrive:
Visto che proprio stasera ero passato dal multisala di chiusi (di andare a Firenze per un film non ci penso nemmeno) e non c'era manco l'ombra mi sa che toccherà scaricarlo, oh yeah!




dai, dai vieni a Firenze!
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129795 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: